La Corsa più Bella del Mondo: storia, curiosità e edizione 2023

La Mille Miglia, nota anche come la Corsa più Bella del Mondo, è una gara di auto d’epoca che si tiene ogni anno tra Brescia e Roma.

Oltre all’aspetto agonistico, la Mille Miglia ha un’incantevole atmosfera romantica che attira appassionati di auto d'epoca e curiosi da tutto il mondo.

Il fermento e l’emozione che si respirano tra i vicoli di Brescia prima della partenza sono ineguagliabili, soprattutto durante la parata dei concorrenti per le vie del centro.

La gara venne disputata per la prima volta nel 1927 partendo da Brescia. Il percorso di 1.600 km percorreva le strade dell'Italia settentrionale e centrale fino a Roma per poi ritornare nella città lombarda.

La Mille Miglia, allora come oggi, era un evento molto atteso, e attirava piloti, equipaggi e appassionati da tutto il mondo.

Nel corso degli anni, la manifestazione ha ospitato piloti leggendari come Tazio Nuvolari, Fangio, Stirling Moss e Juan Manuel Fangio, e numerosi marchi prestigiosi come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo e Lancia.

La Mille Miglia però non era e non è solo una competizione sportiva, ma bensì un evento culturale e turistico.

In ogni città attraversata dalla gara erano organizzate feste in cui si celebrava il passaggio delle auto.

Dal 1931 la corsa diventò competitiva, e a partire dagli anni '50 fu inserita nel calendario del campionato europeo di gare di sport.

Nel 1957, dopo un tragico incidente in cui persero la vita il pilota Alfonso De Portago e numerose persone a bordo strada, la gara fu cancellata e non venne più disputata fino al 1977.

Quest’anno la Mille Miglia si svolgerà dal 13 al 17 giugno 2023 e sarà articolata in 5 tappe.

Tappa 1: Partenza da Viale Venezia a Brescia, deviazione sul Lago di Garda per poi attraversare Verona, Ferrara, Lugo e Imola e arrivare a Cervia-Milano Marittima.

Tappa 2: San Marino, Senigallia, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno e sfilata finale in via Veneto a Roma.

Tappa 3: Da Roma il convoglio risale a Siena, prosegue verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e arriva a Parma.

Tappa 4: Dopo Stradella e Pavia, la Corsa raggiungerà il Piemonte toccando Alessandria, Asti, Vercelli e Novara per poi arrivare nel centro di Milano.

Tappa 5: Da Milano verso Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, passaggio per la Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la 1000 Miglia 2023 si concluderà a Brescia sempre in Viale Venezia. La sera del 17 giugno è prevista la notte bianca della Freccia Rossa, la 1000 Miglia The Night che concluderà l’intensa settimana.

 

Stai cercando un alloggio per la Mille Miglia 2023? 

Borgo di Drugolo ha appartamenti immersi nella natura con parcheggio privato.


Scopri le Dimore del Borgo
 

 

 

Richiesta Informazioni

Ci sono luoghi ricchi di storia e luoghi che ne fanno parte